FAQ
Per rendere più semplice la vostra scelta del miglior prodotto per il vostro dolce dormire abbiamo selezionato una serie di risposte alle domande più frequenti che vengono poste sui nostri prodotti.
Materassi
Solitamente un materasso ha una vita di 8/10 anni. Il tempo di utilizzo poi varia anche in base alla qualità dei materiali e della giusta manutenzione del prodotto.
Il materasso che ha la sezione in memory o rivestimento imbottito dal solo lato superiore non può essere girato sottosopra. Normalmente questo tipo di materasso deve essere ruotato almeno una volta al mese testa/piedi.
Le molle tradizionali essendo collegate tra loro danno un sostegno su un’area più larga della superficie, le molle indipendenti differenziano il supporto in base alla distribuzione dei pesi e forme diverse, appunto in modo più indipendente una dall’altra.
Il materasso a molle sottovuoto può perdere le sue caratteristiche, solo se il processo di confezionamento non è eseguito nel modo corretto e se non è un prodotto di qualità. Solo con macchinari di nuova tecnologia è possibile mettere il materasso sottovuoto senza danneggiare in alcun modo la struttura delle molle interne. Lo stesso vale anche per le altre tipologie di materassi.
La sensazione di “caldo” del memory è sempre soggettiva. Per chi soffre il caldo, indipendentemente dal materiale è preferibile un materasso a molle, che offre un maggior ricambio dell’aria. Di grande importanza è anche il tipo di rivestimento che nei prodotti di qualità offre un maggiore ricambio dell’aria, come le fasce laterali in “Trispace” lungo la circonferenza del materasso.
Puoi trovare più informazioni sui materiali utilizzati nella sezione Tecnologia dei materiali.
Cuscini
Ti consigliamo di sostituirlo ogni 2 o 3 anni a seconda dell’utilizzo. Tieni presente che anche seguendo le indicazioni di manutenzione, pur lavando o areando correttamente il cuscino, con il tempo si possono comunque accumulare delle piccole quantità di batteri.
I materiali di cui sono composti i cuscini non permettono il lavaggio ne a mano ne in lavatrice, in quanto si andrebbero a deformare e perderebbero le loro caratteristiche principali. Ti consigliamo di seguire le indicazioni riportate alla voce manutenzione nella scheda tecnica del prodotto che hai acquistato.
Dipende dal tipo di materasso che può essere più o meno rigido, poi influisce molto la scelta personale. Generalmente consigliamo un cuscino più basso se si dorme a pancia in giù, se la posizione preferita è laterale va bene un’altezza più elevata per sostenere meglio il collo e la testa.
Il memory è un materiale termosensibile visco elastico costituito principalmente da schiuma di poliuretano espanso, con il quale vengono realizzati i cuscini e materassi di ultima generazione per offrire il sostegno ideale e nel caso dei cuscini, alla testa e al collo. E’ stato Inventato dalla NASA e adoperato per rendere più confortevoli i sedili degli astronauti durante il decollo. Il memory mantiene la forma adattandosi perfettamente alla linea del corpo e si modella in base al calore corporeo. Ipoallergenico e privo di sostanze tossiche, stimola la circolazione sanguigna e favorisce il riposo.
Il cuscino è forato per aumentare la sensazione di morbidezza del materiale che lo rende più confortevole e in più l’effetto di ossigenazione e ricambio dell’aria rafforza l’effetto fresco.
La forma a onda del cuscino ha un lato una curva più accentuate l’altra un po’ più bassa, il posizionamento è soggettivo e permette di provare sia uno che l’altro lato per scegliere la posizione che da maggiore beneficio a chi ha problemi di cervicale.
Le molle in acciaio armonico che compongono la struttura interna del cuscino sono ottimamente isolate sia dall’insacchettatura indipendente, che dalla tela perimetrale in poliuretano espanso. Il timore che le molle in acciaio facciano male alla salute è totalmente infondata poiché, grazie all’isolamento fornito dai materiali che compongono la struttura, non possono essere attraversate da corrente elettrica e generare campi magnetici. Anche nel caso di onde elettromagnetiche esterne, le stesse imbottiture offrono una schermatura totale delle molle in acciaio.
Generalmente il cuscino a molle viene indicato come morbido e fresco che grazie alla struttura interna a molle, permette un notevole passaggio di aria rispetto ai cuscini di altri materiali più “densi”. Considerando che la sensazione di rigidità o morbidezza è sempre soggettiva, la maggior parte dei pareri di chi ha provato questo particolare cuscino è positiva, soprattutto in riferimento alle problematiche legate a dolori cervicali e della schiena in generale.
Si, è adatto anche per chi ha questo tipo di problemi, morbido per dormire comodamente, ma abbastanza rigido per mantenere la testa e il collo allineati con la spina dorsale, quindi nessun problema di pressione.
Anche se rara, esiste questo tipo di allergia. La manifestazione più comune provoca prurito con arrossamento della parte a contatto. Per provare se si è allergici basta indossare un guanto in lattice e controllare la parte interessata. In ogni caso il cuscino in lattice ha una fodera protettiva in jersey e considerando anche la federa eviterebbe il contatto diretto anche a chi dovesse soffrire di questo problema.
Il cuscino è forato per aumentare l’effetto di ossigenazione e ricambio dell’aria, soprattutto nella stagione calda rafforza l’effetto fresco, inoltre aumenta la sensazione di morbidezza del materiale che lo rende più confortevole.
Servizio e acquisti
Acquistare su zmaterassi.it è molto semplice trovi qui tutte le nostre istruzioni dettagliate.
La tua sicurezza e la tua privacy per noi sono importanti, i tuoi dati saranno gestiti secondo il D.Lgs. 196/2003 esclusivamente ai fini del rapporto commerciale. I dati personali che ci fornirai non saranno utilizzati ai fini di comunicazione commerciale o per la realizzazione di ricerche di mercato se non a seguito del tuo consenso. Puoi visionare in dettaglio le condizioni di vendita qui.
Puoi pagare tramite Paypal o Bonifico bancario, in modo rapido e sicuro. Una volta effettuato il pagamento verrai aggiornato sul tuo acquisto tramite e-mail. Puoi visionare più dettagli sulle modalità di pagamento alla pagina Termini e Condizioni.
Se desideri annullare il tuo acquisto puoi farlo tranquillamente grazie all’attuale Decreto Legislativo N°206/2005. Per darti un aiuto in più desideriamo informati in modo semplice e chiaro sulle modalità da seguire per portare a buon fine la procedura a questa pagina.
I prodotti che puoi acquistare sul sito web zmaterassi.it, sono coperti dalla garanzia del produttore per difetti di conformità. La durata della garanzia è di 24 mesi per i clienti privati e 12 mesi per i rivenditori. Nel caso di difetti di conformità, ci occuperemo, a nostra cura e spese, del ritiro del prodotto e alla eventuale riparazione, qualora non fosse possibile riparare il prodotto, verrà sostituito con un prodotto equivalente. Per informazioni più dettagliate puoi visionare la nostra Garanzia.
Spediamo e consegnamo i tuoi acquisti con corriere GLS. Al momento dell’invio, riceverai il numero di spedizione per email con indicazione del giorno e della fascia oraria previsti per la consegna. Controlla la posta elettronica per rimanere aggiornato sullo stato della spedizione. Puoi trovare più informazioni alla pagina Spedizioni.