Materassi

Materassi ortopedici a molle e magnetismo

Temi che i materassi a molle possano generare campi magnetici che disturbino il tuo il sonno?

In realtà è falso le molle in acciaio armonico che compongono la struttura interna del materasso infatti sono perfettamente isolate sia dall’insacchettatura indipendente, che dal box perimetrale in poliuretano espanso (nel caso di materassi con box perimetrale). Inoltre sono realizzate con metalli non attraversati da corrente e quindi non potranno generare campi elettromagnetici.

Il timore che le molle in acciaio facciano male alla salute è totalmente infondata poiché, grazie all’isolamento fornito dai materiali che compongono la struttura, non possono essere attraversate da corrente elettrica e generare campi magnetici.

Anche nel caso di onde elettromagnetiche esterne, le stesse imbottiture offrono una schermatura totale delle molle in acciaio.

Dobbiamo tenere presente che i campi elettromagnetici sono ovunque e vi entriamo in contatto ogni giorno attraverso i dispositivi elettronici come smartphone e tablet, ma anche microonde, televisori, stereo e router wi-fi. Anche in camera da letto! Ma il riscaldamento dei tessuti del corpo che possono provocare è talmente basso che il fenomeno è praticamente irrilevante. 

Possiamo quindi dormire sonni tranquilli, affidandoci a materassi di qualità che ci garantiranno un riposo ottimale, non solo dal punto di vista posturale, ma anche in tutti i complessi meccanismi che coinvolgono il sonno.

Per sonni ancora più sereni possiamo mettere in atto alcuni accorgimenti:

  • tenere fuori dalla camera dispositivi come smartphone e tablet e possibilmente ricordare di spegnerli ogni sera
  • spegnere gli altri apparecchi elettrici che non siano indispensabili
  • non dormire con coperte elettriche e scalda letto elettrici in funzione
  • far passare fili elettrici lontani dal letto

Puoi trovare più informazioni sui materiali utilizzati nei nostri materassi a molle nella sezione Tecnologia dei materiali.

Se vuoi scoprire altre storie e curiosità unisciti alla nostra community